Tutorial e guide per promuovere il tuo libro

 

Sappiamo quanto sia difficile per uno scrittore vendere il proprio libro: le statistiche parlano da sé. Ogni anno l’80% degli scrittori vende meno di 100 copie.

Gli autori emergenti spesso si ritrovano abbandonati dai propri editori che non mettono in atto alcuna campagna promozionale per i propri scrittori.

Le cose non vanno certo meglio per gli scrittori che pubblicano in self-publishing.

Siamo da sempre dalla parte degli autori e nel corso degli anni abbiamo pubblicato articoli mirati, per far comprendere l’importanza di una strategia di marketing ragionata per diventare uno scrittore che vende.

Ci rendiamo conto che la materia è piuttosto complessa ed eterogenea. Il rischio di perdersi tra le varie informazioni è decisamente alto.

Per questo abbiamo deciso di raccogliere in questa pagina i migliori tutorial e guide per promuovere il tuo libro.

Abbiamo voluto creare un percorso guidato che ti permetta di apprendere nozioni e informazioni in maniera progressiva. Seguendolo potrai acquisire gran parte delle competenze di internet marketing necessarie per diventare uno scrittore che vende.

Abbiamo lavorato duro per realizzare queste guide e metterle a disposizione gratuitamente.

Sarebbe quindi un’ottima cosa se volessi condividere questa pagina.

INDICE DELLE GUIDE

1. dieci azioni indispensabili per promuovere il tuo libro e farne un best seller

Partiamo dall’inizio.

Prima di investire tempo e denaro nella promozione del tuo libro, ti consigliamo di leggere la nostra guida: cosa fare per dare visibilità al proprio libro, gli errori da non commettere, l’importanza di una strategia. In questa guida ti presenteremo SFERA, la nostra collaudata strategia di marketing editoriale.

VAI ALLA GUIDA

2. CONOSCI IL TUO PUBBLICO DI LETTORI.

Per promuovere il proprio libro è necessario prima di tutto identificare il proprio lettore tipo e la propria “nicchia di riferimento”.
Un autore che comprende come individuare questi lettori sarà in grado di focalizzare le proprie forze unicamente sui potenziali acquirenti del proprio libro.

VAI ALL’ARTICOLO

3. Sette buoni motivi per conoscere i gusti dei lettori del tuo libro

In questo articolo metteremo in evidenza le ragioni per cui dovresti spendere parte del tuo tempo a individuare i gusti dei tuoi potenziali lettori. Ricorda l’estrazione sociale e culturale, l’età, il sesso sono tra i fattori che maggiormente influenzano le differenti preferenza di lettura.

VAI ALL’ARTICOLO

4. Perché devi dotarti di un piano di marketing editoriale.

Ti indicheremo come dare valore al tuo libro e come farlo emergere dalla massa delle opere presenti nelle librerie e sul web: la qualità della scrittura, l’importanza dell’editing e di una copertina gradevole per il pubblico sono solo alcuni delle accortezze che un autore deve avere per una strategia editoriale vincente.

VAI ALL’ARTICOLO

5. Come uno scrittore dovrebbe curare il suo profilo social

Questo articolo mira a farti comprendere le ragioni per cui dovresti pensare di curare il tuo profilo social, se ancora non ne hai uno. Ti mette in guardia sugli errori da non fare.

Avere un profilo social ti permetterà di guadagnare visibilità, migliorare la fidelizzazione degli utenti e ti permette di farti conoscere al tuo pubblico di riferimento.

VAI ALL’ARTICOLO

6. Come gestire il tuo blog da scrittore.

Pillole di stile per il tuo blog e non solo; ti spiegheremo quanto è importante aggiornare il tuo blog con continuità e come alto il gradimento del pubblico nei tuoi confronti. La qualità dovrà vincere contro l’autoreferenzialità e in questo ti indicheremo come fare.

Sii pronto a studiare e a investire tempo e denaro nel tuo sito.

VAI ALL’ARTICOLO

7. Rimanere in contatto con i lettori tramite la newsletter.

Ricorda, inoltre, che ogni articolo scritto sul tuo blog deve essere finalizzato a ottenere l’indirizzo email dei tuoi lettori.

Per tenere acceso il legame con loro e creare empatia devi alimentare le relazioni con il tuo pubblico attraverso una ben organizzata newsletter.

VAI ALL’ARTICOLO

8. Come utilizzare i social per promuoverti come autore.

Facebook, Twitter, Linkedin: come usarli per mantenere vivo il legame con i lettori; i post, l’interazione, i video e le foto.

In questa guida indicheremo gli accorgimenti da usare per dare maggiore appeal alla tua pagina social e promuoverti come autore.

VAI ALL’ARTICOLO

9. Sette strategie per fare pubblicità al tuo libro.

7 strategie per farti conoscere. Come mettere a frutto la tua creatività nelle tappe del tuo piano di marketing: campagne social “mirate”, presentazioni dal vivo e su web, interviste e networking.

VAI ALL’ARTICOLO

10. Piano di marketing per scrittori, misurare gli obiettivi.

Per verificare se le idee che hai messo in atto hanno effettivamente funzionato, ti consigliamo di monitorare il grado di coinvolgimento dei lettori (engagement).

In questo ti tornerà utile conoscere “Google Analytics”, “Facebook Insight”. Ne parleremo approfonditamente in questa guida.

VAI ALL’ARTICOLO

11. Strumenti e risorse utili per scrittori emergenti.

Ti presenteremo una vasta gamma di risorse e strumenti che tu, in quanto autore emergente, non puoi assolutamente sottovalutare. Domini, hosting, siti web, wordpress e suoi fratelli, Google analytics, risponditori automatici per email e tutto quanto possa aiutarti a sopravvivere in quest’era digitale.

VAI ALL’ARTICOLO

12. Come si scrive un email per contattare una redazione

Stai ancora aspettando risposte dalle redazioni che hai contattato per avere una recensione del tuo libro? Sei sicuro che la tua email sia stata letta?

Bene, forse è il caso che ti soffermi su alcuni punti principali su come rendersi interessanti alle redazioni.

VAI ALL’ARTICOLO

Tutte le guide per imparare a farti conoscere come scrittore

Strumenti e risorse utili per scrittori emergenti

Come promuovere un libro sul web sfruttando tutte le potenzialità di Internet? Oggi vedremo tutte le risorse utili e gli strumenti utili per gli scrittori emergenti!     Quali sono gli  strumenti e le risorse utili per uno scrittore emergente? Pubblicare un libro non...

Piano di marketing per scrittori: misurare gli obiettivi

Il piano di marketing per scrittori è come un viaggio: una volta giunto al traguardo, dovrai sempre misurare il raggiungimento degli obiettivi che ti eri prefissato per la promozione di un libro!     In realtà questa è una regola che vale sempre e comunque, al di là...

Come promuovere un libro: pubblicità per scrittori emergenti

Come promuovere un libro sfruttando i vecchi ed i nuovi strumenti di comunicazione? Prima imparerai tutte le strade per pubblicizzare il tuo libro, prima capirai come diventare uno scrittore emergente di successo. Capire come promuovere un libro non è impresa facile,...

Come trovare una nicchia di lettori per il tuo libro

Come trovare una nicchia di lettori? Un’operazione fondamentale per capire come promuovere un libro rivolgendoti solo al tuo lettore di riferimento.   Come trovare una nicchia di lettori e perché è importante individuare il tuo lettore di riferimento? Quando cerchi di...

Come promuovo il mio libro #6: Goodreads e altri social network

Nella puntata precedente si è parlato dell'utilizzo di Facebook come strumento di promozione del nostro libro. Ovviamente, nel variegato mondo dei social network Facebook non è l'unica possibilità che viene messa a nostra disposizione. Oggi l'offerta social è...

Come promuovo il mio libro #5: networking

Come ho già ripetutamente evidenziato, per noi scrittori emergenti che non possiamo contare sull'aiuto di una casa editrice, si aprono infinite possibilità sul web. Abbiamo parlato del proprio sito personale, dell'area blog e dei vari social network che possiamo...